TEC 2024: Bando Transizione Ecologica

Nell’ambito dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica”, la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte promuove il “Bando Transizione Ecologica – anno 2024”: un’opportunità di finanziamento per le imprese che desiderano avviare percorsi di innovazione sostenibile verso la transizione ecologica attraverso l’adozione dei criteri ESG, progetti di efficienza energetica, l’introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

BANDO TEC 2024 – L’obiettivo

Finanziare e sostenere, tramite contributi a fondo perduto, l’acquisizione di servizi di consulenza, certificazione e formazione finalizzati ad agevolare i seguenti interventi:

  • Transizione ecologica attraverso l’adozione dei criteri ESG;
  • Razionalizzazione dell’uso di energia tramite interventi di efficienza energetica e/o sistemi di autoproduzione di energia rinnovabile (FER), anche attraverso la partecipazione alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
  • Qualifica di Energy manager. 

BANDO TEC 2024 – I dettagli

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva è di 300.000,00 euro a gestione della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.

Beneficiari

Imprese aventi sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte (province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli).

Agevolazioni e Contributi

Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, con un importo massimo di 5.000 euro, elevabile a 7.000 euro nel caso di interventi che prevedano l’ottenimento di certificazione.

Per accedere ai finanziamenti, è necessario un investimento minimo di 2.000 euro.

Il contributo è concesso ai sensi del regime de minimis ed è cumulabile con altre agevolazioni per gli stessi costi ammissibili.

Inoltre, Il bando prevede una premialità aggiuntiva di 500 euro per le imprese in possesso del rating di legalità o della certificazione di parità di genere.

Interventi Agevolabili

Transizione ecologica attraverso l’adozione dei criteri ESG:

  • Sistemi per il riuso degli scarti e delle materie prime, riducendo le emissioni e ottimizzando il consumo di risorse;
  • Innovazione di prodotto e processo per l’uso efficiente delle risorse, la riduzione dei rifiuti e il riutilizzo di beni;
  • Sistemi di riduzione dei consumi idrici e riciclo dell’acqua tramite tecnologie avanzate;
  • Progetti di mobilità e logistica sostenibile;
  • Allungamento della vita utile dei prodotti e miglioramento della riciclabilità (eco-design);
  • Introduzione di smart packaging;
  • Valutazioni e certificazioni ambientali, sociali e di governance, conformi ai criteri della Commissione Europea (DNSH);
  • Implementazione di governance aziendale secondo gli standard ESG;
  • Formazione aziendale per adottare un piano di governance ESG.

Razionalizzazione dell’uso di energia tramite interventi di efficienza energetica e/o sistemi di autoproduzione di energia rinnovabile (FER), anche attraverso la partecipazione alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER):

  • Audit energetici per valutare e ottimizzare i consumi aziendali;
  • Analisi delle forniture energetiche e ottimizzazione dei contratti;
  • Progettazione di sistemi per il monitoraggio dei consumi e dei rendimenti;
  • Piani di miglioramento energetico per l’efficienza e la riduzione dei consumi;
  • Studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica;
  • Implementazione di sistemi di gestione dell’energia ISO;
  • Studi di fattibilità per la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER);
  • Documentazione tecnica e giuridica per la costituzione/adesione a una CER;
  • Adozione di tecnologie digitali 4.0 per favorire la transizione energetica;
  • Servizio temporaneo di Energy Manager per le imprese.

Conseguimento qualifica di Energy manager per risorse interne

  • Spese per attività di formazione con particolare riferimento al settore energetico, di durata non inferiore alle 40 ore totali

Spese Ammissibili

Sono considerate ammissibili le spese relative a servizi di consulenza, certificazione e formazione, in linea con gli interventi indicati nel bando.

Le spese devono essere sostenute a partire dal 1° febbraio 2024 e fino a un massimo di 210 giorni dalla data di concessione del contributo.

Scadenze e Presentazione delle Domande

Apertura invio domande: mercoledì 2 ottobre 2024 dalle ore 12:00

Chiusura invio domande: venerdì 28 febbraio 2025 fino alle ore 12:00

I progetti devono essere conclusi entro 210 giorni dalla data di concessione del contributo.

Perché partecipare al Bando Transizione Ecologica 2024 con Prefina?

Il Bando Transizione Ecologica 2024 (TEC 2024) rappresenta un’opportunità imperdibile per le aziende locali interessate ad accelerare la loro transizione energetica. La misura offre contributi a fondo perduto per interventi di efficienza energetica e per l’adozione dei criteri ESG, finanziando servizi di consulenza specializzata, tra cui l’ESG Assessment.

Grazie alla consulenza di PreImpact, potrai accedere a uno strumento avanzato che permette di misurare le performance ESG della tua organizzazione, individuando le principali aree di miglioramento e calcolando il rating ESG. Questo consentirà di definire una strategia efficace per l’attuazione dei principi ESG stabiliti dal legislatore, ottimizzando al contempo i costi legati alla transizione energetica e migliorando le performance ambientali, sociali e di governance della tua impresa.

Per assistenza nella preparazione, realizzazione e presentazione della domanda, o per una consulenza personalizzata e gratuita, contattaci all’indirizzo info@prefina.it

Oppure compila il form e ti contattiamo noi