Comunità energetiche

Cos'è una CER

Comunità energetiche rinnovabili: l’importanza dell’energia condivisa.

Le CER sono comunità composte da cittadini, imprese, enti locali, cooperative e associazioni che utilizzano e condividono energia elettrica prodotta da impianti a fonte rinnovabile. Queste comunità promuovono la condivisione virtuale dell’energia attraverso impianti fotovoltaici interconnessi alla rete nazionale, garantendo un approccio sostenibile e collettivo alla produzione e consumo di energia all’interno dello stesso territorio.
Prepower è in particolare il brand che offre una consulenza a 360 gradi, dall’analisi alla direzione lavori, per promuovere lo sviluppo accessibile di nuove comunità energetiche.

Come si costituisce una CER

Statuto e passi legali: come nasce una comunità energetica rinnovabile.

Per costituire una CER è necessario creare una forma giuridica autonoma come un’associazione, cooperativa o ente del terzo settore. Ogni CER deve avere un atto costitutivo e uno statuto che regolamentano l’adesione e il funzionamento della comunità. Produttori e consumatori di energia rinnovabile possono aderire in fase di costituzione o successivamente, seguendo le modalità previste dagli atti costitutivi.

Impianti incentivabili

Quali sono i requisiti per beneficiare degli incentivi sugli impianti CER

Gli impianti che possono beneficiare degli incentivi devono essere di nuova costruzione o esistenti, ma attivati dopo il 16 dicembre 2021. Devono avere una potenza non superiore a 1 MW e devono essere alimentati da fonti rinnovabili. Inoltre, devono rispettare il principio DNSH e non possono essere già beneficiari di altri incentivi. Produttori e consumatori devono essere collegati alla stessa cabina elettrica primaria per garantire la condivisione dell’energia.

Chi può partecipare

Produttori e consumatori uniti nelle comunità energetica rinnovabile.

Possono partecipare alle CER produttori di energia rinnovabile, autoconsumatori e consumatori di energia elettrica. I produttori realizzano impianti fotovoltaici, gli autoconsumatori producono energia per il proprio consumo e condividono l’eccesso, mentre i consumatori possono coprire parte del loro fabbisogno con l’energia condivisa. I partecipanti mantengono la libertà di scegliere il proprio fornitore e possono uscire dalla comunità in qualsiasi momento.

I vantaggi della CER

Transizione energetica e contributi economici

Le comunità energetiche rinnovabili sono fondamentali per promuovere la transizione energetica del Paese, incentivando l’uso di impianti a fonti rinnovabili, la decarbonizzazione e l’indipendenza energetica. Ogni CER può accedere a contributi economici richiedendo l’accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso al GSE, beneficiando così di importanti incentivi che supportano lo sviluppo e la diffusione di energia sostenibile e condivisa.