Bando Voucher Digitalizzazione PMI 2024: Contributi a Fondo Perduto per la Transizione Digitale in Piemonte

Introduzione

Unioncamere Piemonte, in collaborazione con la Regione Piemonte, ha pubblicato il nuovo Bando Voucher Digitalizzazione 2024. Il Bando è finalizzato a sostenere la transizione digitale delle Microimprese e PMI del Piemonte attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto (voucher).

Obiettivo del Bando

Supportare le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) piemontesi nell’adozione di soluzioni e tecnologie digitali avanzate, tenendo conto delle specifiche caratteristiche settoriali e dimensionali del tessuto produttivo regionale.

Il bando è parte integrante del programma FESR e vuole promuovere la competitività, la digitalizzazione e l’innovazione del sistema produttivo e imprenditoriale piemontese.

Dettagli del Bando

Dotazione Finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 12.200.000 euro, suddivisa come segue:

  • 11.000.000 euro dalla misura FESR Priorità I “RSI competitività e transizione digitale” Azione I.1ii.2
  • 1.200.000 euro dalle risorse delle Camere di Commercio piemontesi

Beneficiari

Possono partecipare le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), inclusi i liberi professionisti, con sede legale o unità operativa nella regione Piemonte.

Agevolazione

I contributi a fondo perduto coprono tra il 40% e il 60% delle spese ammissibili in funzione della dimensione d’impresa, con un voucher massimo erogabile di 25.000 euro.

In presenza di alcune premialità, la percentuale di contributo può aumentare fino al 2%.

Il voucher minimo è di 4.000 euro per le microimprese e 5.000 euro per le PMI.

Per progetti con soggetti aggregatori, la percentuale di finanziamento aumenterà del 10%.

Spese Ammissibili

Le spese ammissibili devono essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda e comprendono:

  • Beni e servizi strumentali: Inclusi dispositivi e spese di connessione
  • Servizi di consulenza
  • Servizi di formazione

Le spese di consulenza e formazione non possono superare il 30% del totale delle spese ammissibili.

Tecnologie Abilitanti

Elenco 1: Tecnologie Abilitanti Principali

a) Robotica avanzata e collaborativa
b) Interfaccia uomo-macchina
c) Manifattura additiva e stampa 3D
d) Prototipazione rapida
e) IoT (Internet delle cose e delle macchine)
f) Cloud, High Performance Computing (HPC), fog e quantum computing
g) Soluzioni di cyber security e business continuity
h) Big data e analytics
i) Intelligenza artificiale
j) Blockchain
k) Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, virtuale e ricostruzioni 3D)
l) Simulazioni e sistemi cyberfisici
m) Integrazione verticale e orizzontale
n) Soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain
o) Soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione (ad es. ERP, MES, CRM)
p) Soluzioni tecnologiche digitali per l’ottimizzazione dei servizi resi

Se i progetti prevedono l’introduzione di tecnologie abilitanti di cui alle lettere m) o p), occorre dettagliare gli elementi innovativi presentati dai nuovi servizi rispetto a quelli precedentemente erogati.

 

 

 

 

Elenco 2: Tecnologie Abilitanti Complementari

a) Sistemi di pagamento mobile e/o via Internet
b) Sistemi fintech
c)Sistemi EDI (electronic data interchange)
d) Geolocalizzazione
e) Tecnologie per l’in-store customer experience
f) System Integration applicata all’automazione dei processi
g) Tecnologie della Next Production Revolution (NPR)
h) Programmi di digital marketing
i) Sistemi di e-commerce
j) Soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica
k) Connettività a Banda Ultralarga
l) Soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita

Le spese per le tecnologie dell’Elenco 2 non possono superare il 45% del totale delle spese.

Tempistiche di Presentazione della Domanda

La domanda si compone di due fasi:

  1. Predisposizione della domanda: dal 18 settembre 2024 alle ore 11:00 al 25 settembre 2024 alle ore 16:00
  2. Presentazione formale della domanda: dal 1° ottobre 2024 alle ore 11:00 al 4 ottobre 2024 alle ore 16:00

Procedure e Istruttoria delle Graduatorie

Le domande di contributo devono essere trasmesse attraverso la piattaforma di Infocamere Restart e saranno valutate in base all’ordine cronologico di invio.

 

 

 

Non perdere l’opportunità di accedere ai fondi stanziati per il Bando Voucher Digitalizzazione PMI 2024. Un’occasione unica per innovare, crescere e rendere la tua attività ancora più competitiva.

Per ricevere assistenza nella preparazione della domanda o per una consulenza personalizzata e gratuita, contattaci.

Dai il via alla tua trasformazione digitale!