Bando Sostenibilità ESG Camera di Commercio di Alessandria – Asti

Bando Sostenibilità ESG: Contributi a Fondo Perduto per Imprese di Alessandria e Asti

Nell’ambito dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica”, la Camera di Commercio di Alessandria – Asti promuove il Bando Sostenibilità ESG (Environmental, Social e Governance) – anno 2024 un’opportunità di finanziamento per le imprese che desiderano avviare percorsi di transizione ecologica attraverso l’adozione dei criteri ESG. Grazie a questo bando, le imprese possono ottenere contributi a fondo perduto fino a 5.000 euro.

Cosa finanzia il Bando Sostenibilità ESG?

Il bando Sostenibilità ESG della CCIAA Alessandria – Asti è finalizzato a sostenere, tramite contributi voucher a fondo perduto, l’adozione dei criteri ESG per puntare al miglioramento delle performance ambientali, sociali e di governance delle imprese del territorio. Le agevolazioni coprono il 70% delle spese ammissibili, incentivando l’acquisto di:

  • Servizi di consulenza e formazione
  • Software, sistemi gestionali digitali e piattaforme digitali

Entrambe le spese devono essere riconducibili all’adozione dei criteri ESG.

Chi può partecipare?

Tutte le micro e piccole imprese che operano nel territorio della Camera di Commercio di Alessandria – Asti che desiderano avviare percorsi di transizione ecologica.

Per essere ammissibili, le imprese devono essere attive, in regola con il pagamento del diritto annuale e non avere situazioni di insolvenza o altre problematiche amministrative in corso.

Quanto è possibile ottenere?

Le PMI della Camera di Commercio di Alessandria – Asti avranno a disposizione 100.000 euro di contributi voucher a fondo perduto.

Ogni singola impresa può richiedere contributi fino a un massimo di 5.000 euro, dopo aver effettuato investimenti di almeno 3.000 euro.

Il contributo è concesso ai sensi del regime de minimis ed è cumulabile con altre agevolazioni per gli stessi costi ammissibili

Inoltre, Il bando prevede una premialità aggiuntiva di 250 euro per le imprese in possesso del rating di legalità o con status di “Impresa Benefit”.

Perché partecipare?

Il bando Sostenibilità ESG della CCIAA Alessandria – Asti rappresenta un’ottima opportunità per le imprese che intendono consolidare la propria posizione all’interno dei mercati in cui operano, e in particolare che vogliono:

  • Comprendere il livello di sostenibilità dei propri processi e attività produttive
  • Beneficiare di agevolazioni economiche per i propri investimenti
  • Individuare le priorità di intervento e possibili soluzioni operative per un progressivo miglioramento delle performance di sostenibilità aziendale
  • Migliorare l’immagine e la reputazione aziendale
  • Ottenere un vantaggio competitivo e promuovere un’evoluzione coerente con i principi ESG

Come presentare la domanda?

Le domande devono essere inviate attraverso lo sportello telematico WebTelemaco di Infocamere dal 14 ottobre 2024 fino al 16 dicembre 2024 (salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi).

Scadenze e informazioni utili

  • Apertura dello sportello: 14 ottobre 2024 (h 11:00)
  • Chiusura dello sportello: 26 dicembre 2024 (h 11:00)
  • Graduatoria domande: entro 90 giorni dalla data di chiusura dello sportello
  • Realizzazione intervento/i: 180 giorni a partire dal provvedimento di concessione dei contributi

 Perché partecipare al Bando Sostenibilità ESG con Prefina?

Il Bando Sostenibilità ESG della CCIAA Alessandria – Asti rappresenta un’opportunità imperdibile per le aziende locali interessate ad accelerare la loro transizione energetica. La misura offre contributi a fondo perduto per l’adozione dei criteri ESG, finanziando servizi di consulenza e formazione specializzata, tra cui l’ESG Assessment.

Grazie alla consulenza PreImpact, potrai accedere a uno strumento avanzato che permette di misurare le performance ESG, individuando le principali aree di miglioramento della tua organizzazione aziendale e calcolando il rating ESG. Questo consentirà di definire una strategia efficace per l’attuazione dei principi ESG stabiliti dal legislatore, ottimizzando al contempo i costi legati alla transizione energetica e migliorando le performance ambientali, sociali e di governance della tua impresa.

Non perdere l’opportunità di partecipare al Bando Sostenibilità ESG e trasformare la tua PMI in un modello di sostenibilità ed efficienza. Inizia ora il percorso verso una gestione energetica più responsabile e competitiva.

Per assistenza nella preparazione, realizzazione e presentazione della domanda, o per una consulenza personalizzata e gratuita, contattaci all’indirizzo info@prefina.it

Oppure compila il form e ti contattiamo noi