Greennova: Vivere il futuro nel presente

Il 4 giugno 2024, nell’esclusiva location di Pianderna Agriwellness, si è tenuto Greennova, un evento promosso da Prefina, in partnership con CNA Reggio Emilia e Legacoop Emilia Ovest, che ha riguardato i temi salienti per gli investimenti del futuro prossimo per le imprese: Sostenibilità Ambientale e Transizione 5.0, quest’ultimo con l’intervento dell’Ing. Luca Restaino, Ministero delle Imprese del Made In Italy.

 

Dalla Transizione Ambientale…

L’evento Greennova e il nuovo paradigma ambientale

Durante l’evento Greennova è stato realizzato un seminario tecnico condotto da professionisti del settore di riferimento e del Ministero dello Sviluppo Economico, osservando la partecipazione di più di centocinquanta rappresentanti di aziende del territorio e non solo.

Dopo un aperitivo di benvenuto, gli ospiti sono stati accompagnati nella sala conference di Pianderna Agriwellness, con un caloroso benvenuto di Azio Sezzi, direttore generale di CNA Associazione e del presidente di LegaCoop Emilia Ovest Edwin Ferrari. Entrambi hanno sostenuto l’importanza del concetto di rete tra soggetti economici per fornire un maggiore supporto alle aziende, alla luce della recente partnership. Marco Lasagni, direttore generale di Prefina, ha riaffermato l’impegno di Prefina nel porsi come partner nel percorso di crescita delle proprie aziende.

A seguire Luca Restaino, funzionario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, illustra le linee guida del Piano Transizione 5.0, con una dotazione di 12,7 miliardi di euro a sostegno delle aziende per la digitalizzazione e l’efficientamento energetico. Attraverso il nuovo credito d’imposta Transizione 5.0 – afferma Restaino – si richiedono alle imprese comportamenti e azioni più consapevoli, soprattutto per quanto riguarda il profilo energetico, permettendo all’Italia di raggiungere i livelli di efficienza energetica e i target richiesti a livello europeo.

Infine, Federico Pollastri, co-fondatore e coordinatore tecnico di PrePower e Camillo Zana, responsabile tecnico ESG di PreImpact, hanno discusso di sostenibilità e best practices ambientali per le aziende. In particolare, PrePower ha trattato dei casi di successo alla guida delle Comunità Energetiche Rinnovabili finora costituite (per maggiori informazioni a tema CER clicca qui)

La serata è terminata con una cena a base di prodotti a km 0 prodotti dall’azienda agricola Pianderna ed eccellenze locali della tradizione emiliana, accompagnata da musica e dalla splendida cornice che affaccia sulle colline reggiane.

… Alla trasformazione aziendale

Un Nuovo Capitolo per Prefina

Gli interventi esposti durante Greennova rappresentano quelle che saranno le attività di maggiore rilievo per le business unit di Prefina, le quali sono state svelate proprio in occasione dell’evento nelle loro nuove vesti (di brand).

Ma facciamo un passo indietro…

Prefina nasce nel 2008 con la missione principale di supportare le imprese con servizi di finanza agevolata. Il valore di Prefina si fonda su una radicata conoscenza del territorio e più specificatamente delle realtà imprenditoriali che ne costituiscono il tessuto, forte del legame con il sistema CNA.

Attraverso il rebranding, l’azienda intende rispondere alle crescenti esigenze di mercato e offrire un servizio sempre più integrato; Con questo obiettivo sono nati i tre brand, tre divisioni verticali specializzate negli ambiti strategici e cruciali per il futuro delle aziende.

 

Le Tre Business Unit di Prefina

  1. PreFinance: Continuando la tradizione di eccellenza nella finanza agevolata, PreFinance offre consulenze specializzate per ottenere finanziamenti e agevolazioni fiscali. Le imprese possono contare su una guida esperta per massimizzare le opportunità di crescita economica.
  2. PrePower: Dedicata alle soluzioni energetiche sostenibili, PrePower aiuta le aziende a implementare progetti di efficienza energetica e a integrare fonti di energia rinnovabile. L’obiettivo è supportare un futuro più verde e ridurre i costi energetici.
  3. PreImpact: Focalizzata su progetti di impatto ambientale, PreImpact si impegna a guidare le aziende nel percorso di sostenibilità e crescita, rendicontando le performance ambientali, sociali e di governance dell’organizzazione.

Nuovi Obiettivi e Visione

Attraverso il rebranding, Prefina mira a diventare un partner sempre più strategico per le imprese, aiutandole a navigare nelle sfide del mercato globale e a sfruttare le opportunità di sviluppo sostenibile. Le tre business unit sono state concepite per lavorare in sinergia, offrendo un supporto completo e integrato.

Il rebranding di Prefina e l’introduzione di PreFinance, PrePower e PreImpact segnano un nuovo inizio per l’azienda. Prefina continua a evolversi per rimanere al passo con le esigenze del mercato, offrendo soluzioni innovative e sostenibili. Per ulteriori informazioni sui nuovi servizi e su come Prefina può aiutare la tua impresa a crescere, contattaci.

 

Per scaricare le slide del webinar clicca qui